Alzi la mano chi, nel periodo autunnale, non avverte il problema della caduta di capelli! Evento alquanto normale, ma che si manifesta prepotentemente in questa stagione... creando un certo "panico generale". Eh sì, perché parlandone con alcune mie amiche, alla domanda: "ma anche tu hai il problema della caduta dei capelli in questo periodo?" prima ti fanno una faccia sconsolata e poi ti dicono, "non ne parliamo!". A me viene davvero la fissazione, addirittuta certi giorni preferisco non pettinare i capelli per paura di perderne troppi! Abbandono l'idea di stirarli, perché li stresserei ulteriorimente! Nonostante tutti gli accorgimenti, i capelli cadono... c'è ben poco da fare! Io addirittura certi giorni avverto anche dolore alla cute! Cosa fare allora? Intanto io avevo già affrontato l'argomento e vi rimando a questo link.
Quest'anno ho deciso di non acquistare i prodotti della Bioscalin, non perché non siano efficaci, ma perché volevo provare dei prodotti nuovi che ho visto in erboristeria... Sto parlando dei prodotti della ESI, della linea RIGENFORTE; in particolare ho acquistato le fiale e lo shampoo:
![](http://2.bp.blogspot.com/-m1pfnTYuvO8/Uo0DTPm-3eI/AAAAAAAADT4/48TcLpUiDis/s1600/rigenforte.jpg)
I prodotti di questa linea RIGENFORTE contengono dei principi attivi che agiscono sul capello e sul follicolo:
rinforzando i capelli dalla radice alle punte
aumentando il diametro del capello
ritardando la caduta dei capelli
accelerando la ricrescita
rinforzando il loro ancoraggio al bulbo
Questi principi nutrienti sono:
- Biotinax, una formula brevettata da ESI composta da Biotina, Metionina e Cistina. Metionina e Cistina sono aminoacidi solforati che rinforzano la struttura cheratinica dei capelli, conferendo loro robustezza ed elasticità. La Biotina è in grado di riequilibrare la produzione di sebo a livello cutaneo e del cuoio capelluto, eliminando i problemi dei capelli connessi a questa disfunzione.
- Pantenolo, è un derivato dell'acido pantotenico (vitamina B5) con proprietà antistatiche, regola il naturale contenuto di umidità dei capelli.
- Diamino pirimidina, molecola molto nota per le sue molteplici attività sul follicolo pilifero.
- Vitamine E ed F, irrobustiscono il capello.
- Cheratina, uno dei costituenti principali del capello, ripara lo stelo del capello e lo rende più resistente agli agenti esterni (phon e spazzola) ed ai trattamenti aggressivi (tinte, permanenti).
- Caffeina e mentolo, stimolano l’irrorazione sanguigna e l’ossigenazione del bulbo pilifero mantenendo il suo stato di benessere, prevenendo l'invecchiamento e la conseguente caduta del capello; di conseguenza favoriscono la produzione di capelli belli e forti.
- Cellule staminali di mela, grazie ai meccanismi di rigenerazione e protezione cellulare, stimolano la rigenerazione del bulbo pilifero.
- Olio di argan, è utilizzato per le sue rinomate proprietà antiossidanti, emollienti ed idratanti
Tutti i prodotti di questa linea sono ipoallergenici, formulati per ridurre al minimo i fenomeni irritativi. Sottoposti a test di allergenicità presso il Centro di Cosmetologia dell'Università di Ferrara. Senza coloranti, profumi, parabeni, SLS e SLES.
Shampoo
energizzante e fortificante ricco di principi specifici per la prevenzione del processo di indebolimento e la conseguente caduta dei capelli, con azione nutriente e rinforzante.
Indicato per capelli fini e sfibrati, conferisce volume, tono ed idratazione alla fibra capillare danneggiata da sole, vento, smog, tinte, ecc.
RIGENFORTE Shampoo contiene una miscela di tensioattivi efficaci, ma molto delicati: detergono il capello in profondità, ma in modo non aggressivo, consentendo anche un uso quotidiano, rispettandone la fragilità. Adatto a ogni tipo di capello e cuoio capelluto. Modalità d'uso: applicare su cute e capelli bagnati, massaggiare delicatamente; lasciare in posa per 1 minuto poi risciacquare con abbondante acqua tiepida. L'uso può anche essere quotidiano.
Confezione da 200 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: 20 € (era in offerta lancio)
INCI:
●● aqua (solvente)
● sodium coceth sulfate (tensioattivo)
● cocamidopropyl betaine (tensioattivo)
● cocamide dea (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante)
●● sodium chloride (viscosizzante)
Parfum
● polysorbate 20 (emulsionante / tensioattivo)
● polyquaternium-7 (antistatico/filmante)
●● glycerin (denaturante / umettante / solvente)
●●menthol (denaturante)
●● citric acid (agente tampone / sequestrante)
Diamino pyrimidine oxide
●● caffeine (additivo)
● methylchloroisothiazolinone (conservante)
●● biotin (additivo biologico)
●●methionine (antistatico)
●● cystine (antistatico)
●● argania spinosa oil (condizionante cutaneo)
● methylisothiazolinone (conservante)
----------
Trattamento anti caduta – Lozione urto
idroalcolica ricchissima di principi nutrienti, tonici e rinforzanti per il capello e per i bulbi piliferi, studiata per prevenire la caduta temporanea e l’iniziale indebolimento dei capelli.
idroalcolica ricchissima di principi nutrienti, tonici e rinforzanti per il capello e per i bulbi piliferi, studiata per prevenire la caduta temporanea e l’iniziale indebolimento dei capelli.
L’applicazione della lozione RIGENFORTE ed il massaggio cutaneo costituiscono infatti un trattamento ad azione preventiva contro il diradamento dei capelli, favorendo le fisiologiche funzioni della cute e dei suoi annessi. Lascia i capelli piacevolmente profumati e puliti, non unge e non li appesantisce e si asciuga in fretta. Adatta anche al cuoio capelluto sensibile.
Modalità d'uso: Applicare il prodotto sulla cute, massaggiando fino a completo assorbimento, e sulla lunghezza del capello, con l'aiuto di un pettine fine. Grazie al comodo tappo richiudibile, il prodotto può essere distribuito sia in modo uniforme, oppure laddove ne sia richiesta una maggior quantità. Distribuire sulla cute e continuare a massaggiare in modo circolare con la punta delle dita. Non risciacquare.
Ciclo di trattamento: Si consiglia l’applicazione di una fiala ogni due giorni per le prime 2 settimane, ed una fiala ogni 3 giorni nelle successive 6 settimane. Si consiglia di ripetere il ciclo 2-3 volte all’anno.
Confezione da 12 fiale (da 10 ml l’una)
PAO: 12 mesi
Prezzo: 39 € (era in offerta lancio)
INCI
●● aqua (solvente)
● alcohol denat. (solvente)
Diamino pyrimidine oxide
● eucaliptol (denaturante)
●● camphor (denaturante / filmante)
●●menthol (denaturante)
●● caffeine (additivo)
●● citric acid (agente tampone / sequestrante)
● propylene glycol (umettante / solvente)
●● panthenol (antistatico)
●● cystine (antistatico)
●● biotin (additivo biologico)
●● tocopheryl acetate (antiossidante)
●●methionine (antistatico)
Malus Domestica Fruit Cell Culture
● polysorbate 20 (emulsionante / tensioattivo)
●● linseed acid (emolliente / emulsionante)
●● xanthan gum (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
● phenoxyethanol (conservante)
●● glycerin (denaturante / umettante / solvente)
● lecithin (antistatico / emolliente / emulsionante)
---------
Altri prodotti della linea da integrare:
- integratori in capsule
- lozione tonica
- balsamo rivitalizzante
Io non ho potuto acquistarli tutti perché onestamente non sono per nulla economici; all'inizio volevo acquistare solo le fiale, ma poi mi hanno consigliato di abbinare anche lo shampoo. Si possono spendere questi soldi una volta l'anno... per i miei capelli questo ed altro!
Sono entrambi dei prodotti validissimi. Lo shampoo è molto delicato, ha un buonissimo odore, è gelatinoso e incolore, e fa abbastanza schiuma (come piace a me!). Il trattamento con le fiale è quello che mi ha dato più soddisfazione, certo non nell'immediato ma li sto vedendo ora i risultati! Perché la caduta, anche se di poco, è diminuita e sento i miei capelli rinforzati! L'unico fattore negativo per le fiale è che non è assolutamente vero che non ungono, almeno non il mio tipo di capello! Io, una volta che applicavo la fiala (di solito lo facevo la sera prima di cena con tutta calma, così il prodotto aveva tutto il tempo fino al mattino dopo di fare effetto) e massaggiando per bene la cute, col cavolo che poi i miei capelli erano puliti, no no io il giorno dopo dovevo assolutamente lavarli!In realtà il ciclo poi l'ho fatto a modo mio, nel senso che applicavo una fiala ogni 3 giorni perché la quantità era veramente abbondante e non mi andava di lavare i capelli un giorno sì ed uno no! E poi non l'ho riacquistata, come si consigliava nelle modalità d'uso, perché onestamente costano! Ma l'anno prossimo le riacquisterò sicuramente, magari in abbinato agli integratori, vedremo!
Per saperne di più visitate il sito: ESI rigenforte